Che cos’è una comunità energetica?
Le comunità energetiche sono entità giuridiche senza scopo di lucro formate da privati, piccole e medie imprese, autorità locali e comuni che decidono congiuntamente di produrre, consumare, accumulare e condividere energia rinnovabile.
Si tratta quindi di una forma di energia in collaborazione, basata su un sistema di scambio locale.
La comunità energetica contribuisce attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo sostenibile locale, promuovendo l'uso di fonti energetiche rinnovabili e l'efficienza energetica.
Chi può aderire a una comunità energetica?
Cittadini/e, aziende, enti pubblici e istituzioni religiose possono aderire alle comunità energetiche. La forma associativa può essere quella di una cooperativa o di un'associazione, il cui oggetto e la cui missione sono definiti nello statuto.
Come funziona una comunità energetica?
Quando viene fondata una comunità energetica, un certo numero di produttori, consumatori e prosumer (produttore e consumatore) aderiscono quali membri.
I membri delle comunità energetiche possono installare sistemi di energia rinnovabile, consumare autonomamente l'elettricità generata sul posto e immettere in rete l'elettricità prodotta in eccesso.
Ad esempio, da un lato chi possiede un impianto fotovoltaico, può condividere virtualmente con gli altri membri della comunità l'energia generata in eccesso. Dall’altro, i membri possono virtualmente consumare l'elettricità rinnovabile come consumatori direttamente sul posto, beneficiando così di una tariffa agevolata. Le comunità energetiche sono indicate per edifici pubblici come scuole, biblioteche, caserme dei pompieri, chiese, ma anche società di servizi, aziende agricole e altre strutture.
Quali sono i vantaggi di far parte di una comunità energetica?
L'energia rinnovabile che viene prodotta con un impianto fotovoltaico, ad esempio, ma che non viene consumata interamente, può essere messa virtualmente a disposizione dei membri della comunità energetica e condivisa con loro.
Questo quantitativo di "energia condivisa" viene remunerato dal GSE (Gestore dei servizi energetici) con una tariffa agevolata. Ogni anno viene effettuato un pagamento di compensazione alla comunità energetica, la quale definisce la modalità con cui questa agevolazione viene rimborsata ai suoi membri, cioè ai produttori e ai consumatori.
Oltre ai vantaggi economici, vanno riconosciuti anche quelli ecologici e sociali, in quanto ogni membro partecipa consapevolmente alla transizione energetica.
Quali limitazioni ci sono in una comunità energetica?
Le comunità energetiche sono limitate alla loro area locale. Per essere più precisi, la comunità è limitata al bacino di utenza di una cabina primaria. Le cabine primarie sono il collegamento tra l'alta e la media tensione.
La comunità energetica è un fornitore di energia elettrica che fornisce e vende ai suoi membri elettricità a basso costo?
Le comunità energetiche non sono fornitori di energia elettrica, né forniscono o vendono elettricità direttamente ai membri. I membri di una comunità energetica rimangono liberi nella scelta del fornitore di energia elettrica: possono quindi continuare ad essere clienti di diversi fornitori e a ricevere le relative bollette, come in passato.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://energiegemeinschaften.raiffeisen.it/
Chiunque fosse interessato può presentare la propria manifestazione di interesse online fino al 12.06.2023.
La Sindaca invita caldamente tutti i cittadini e le cittadine, privati o aziende, produttori o consumatori, a presentare la propria manifestazione di interesse entro il termine indicato, in modo da poter riunire il maggior numero di membri per la fondazione di una comunità energetica locale.
- Le manifestazioni di interesse possono essere compilate sulla base dei dati contenuti in bolletta e presentate online entro il 12.06.2023 al seguente link
https://energiegemeinschaften.raiffeisen.it/unsere-projekte/detail/tscherms
oppure il modulo cartaceo "Manifestazione di interesse" che accompagna la presente lettera può essere compilato e, insieme ad eventuale documentazione allegata, inviato a info@comune.cermes.bz.it o consegnato in municipio entro il 12.06.2023.